FANDOM

Eras-legends30px-Era-ribArticoloCompleto

Prima

Salvataggio su Bundil II

Dopo

Battaglia della Griglia Sensori principale di Anoat

Battaglia di Bettel
Battaglia di Bettel
Conflitto

Guerra Civile Galattica

Data

3 ABY

Luogo

Asteroide di Bettel e il sistema Mev

Esiti

Vittoria Ribelle

Combattenti

Alleanza Ribelle

Impero Galattico

Comandanti

Ammiraglio Nammo

Ammiraglio Garreth Holz

Forze
Vittime
  • Tutto il convoglio
  • Tutte le cannoniere
  • Pesanti perdite tra i caccia

La Battaglia di Bettel fu un conflitto tra l' Impero Galattico e l'Alleanza Ribelle che ebbe luogo nel 3 ABY nei pressi dell'asteroide Bettel. Il Convoglio per la riparazione del Corrupter si stava dirigendo verso lo Star Destroyer Corrupter, rimanendo distrutto nella battaglia.

Sfondo

L'intelligence dell'Alleanza rivelò che lo Star Destroyer classe Imperial II Corrupter era danneggiato e incapace di muoversi. Questo probabilmente era avvenuto durante la Battaglia di Hoth. A causa dei grandi sforzi di ricerca ebbero poco tempo per effettuare le riparazioni necessarie. L'Alleanza intercettò le comunicazioni tra il Corrupter e la Fregata Monitor, venendo a conoscenza del fatto che un convoglio avrebbe mandato delle nuove spedizioni di materiali per completare le riparazioni. I ribelli decisero di inviare una forza d'attacco per distruggere il convoglio.

La battaglia

I combattenti ribelli arrivarono ​​all'asteroide Bettel dove il convoglio stava tentando di raggiungere il punto di salto nell'iperspazio. Le Cannoniere d'Assalto tentarono di fermare i caccia ribelli, senza successo. Il convoglio di riparazione è stato poi distrutto con successo, ma la Monitor fuggì nell'iperspazio. I ribelli la inseguirono nel sistema Mev, dove il Corrupter era in attesa del convoglio di riparazione andato distrutto.

La Monitor lanciò tutte e 4 le navette classe Lambda che portavano i tecnici dell'iperguida e i suoi caccia stellari per la copertura. Ma questa manovra si rivelo inefficace siccome la Nebulon-B fece l'errore di lanciare le navette troppo lontano dallo Star Destroyer e andarono tutte distrutte. I caccia stellari ribelli a questo punto tornarono indietro dietro ordine del Comando dell'Alleanza.

Conseguenze

L'attacco fu un grande successo per i ribelli. Erano quindi pronti alla fase finale per sfuggire alle forze imperiali alle calcagna. Il Corrupter rimase arenato al momento in cui i ribelli fuggirono nell'iperspazio e in un altro settore nello spazio. L'equipaggio dello Star Destroyer riuscì, seppur tardivamente, a compiere le riparazioni necessarie, ma rimase ingolfato con l'iperguida (non avendo ricevuto i necessari pezzi di ricambio) quando all'ammiraglio Holtz fu ordinato di tornare a Coruscant per fare rapporto.

Curiosità

E' possibile per il giocatore distruggere la Monitor. Dal momento che la nave non compare da nessun'altra parte del gioco e in nessun'altra fonte, è probabile che sia andata distrutta.

Il giocatore può anche tentare di distruggere il Corrupter, ma a differenza della Monitor lo scenario richiede che la nave appaia più tardi.

Comparse

Altre lingue

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale