FANDOM

Eras-legends30px-Era-imp

Prima

Battaglia di Otavon XII

Dopo

Battaglia del Sistema Atoano

Battaglia di Atoa
Atoa attack
Luogo

Atoa

Esiti

Vittoria imperiale

Combattenti

Impero Galattico

Atoani

Comandanti

-

Vittime

Leggere

Pesanti

Nel 19 BBY si combatté una battaglia sul pianeta Atoa tra le forze dell'Impero Galattico comandate da Darth Vader e i difensori Atoani.

Antefatto

L'Imperatore chiamò Darth Vader per affidargli l'incarico di ritrovare il figlio del Moff Wilhuff TarkinGeroche Tarkin, scomparso insieme al suo star destroyer nel sistema atoano. Insieme al Signore dei Sith venne però inviato anche il capitano Shale e la sua squadra di commando.

Storia

Arrivato con uno Star Destroyer classe Imperial I nel sistema atoano, Vader iniziò lo sbarco delle sue truppe, ordinando però di lasciare in vita gli ufficiali dei membri della resistenza per interrogarli. A terra ci fu una breve battaglia alle porte di una città in cui i due battaglioni della 501esima, anche grazie all'aiuto dei camminatori AT-TE, sopraffecero rapidamente le squadre di soldati atoani a difesa delle mura cittadine. 

Oltrepassate le mura, Darth Vader e il comandante Voca, seguiti dal grosso delle truppe, si aprirono la strada in mezzo ai soldati della resistenza atoana, fino ad arrivare a un edificio governativo difeso con artiglieria e cecchini. Vader rinunciò all'uso di camminatori e accettò invece l'idea di Shale: gli shadow trooper sarebbero arrivati furtivamente all'interno dell'edificio mentre il Sith e le sue truppe avrebbero creato un diversivo. Il piano ebbe successo e Vader riuscì a catturare dei prigionieri da interrogare sul luogo di prigionia di Geroche.

Comparse

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale