FANDOM

Eras-legends30px-Era-nre

Prima

Battaglia di Ord Cantrell

Dopo

Schermaglia nel Maw

Battaglia di Alakatha
Conflitto

Guerra Civile Galattica (Crisi degli Invid)

Data

11 ABY

Luogo

Vicino ad Alakatha, nel Sistema K'vath

Esiti

Vittoria della Nuova Repubblica

Combattenti

Nuova Repubblica

Invid

Comandanti

Phan Riizolo

Forze
Vittime

X-Wing di Reme Pollar distrutto, ma il pilota si è salvato

  • Tutti gli Artigli distrutti
  • Booty Full danneggiato e catturato
"Colonnello, se ci aspettavamo che fossero i pirati a tenderci un'imboscata, e non l'hanno fatto, significa che la missione ha avuto successo?"
Corran Horn a Tycho Celchu, poco dopo la battaglia.[src]
La Battaglia di Alakatha fu una scaramuccia tra la Squadriglia Rogue e i pirati Invid.

Preludio

I servizi segreti della Nuova Repubblica avevano appreso che i pirati Invid, guidati dall'ex Moff Leonia Tavira, avevano progettato di razziare la luna Alakatha. L'Incrociatore stellare MC80 Home One e due Star Destroyer classe Victory vennero spediti nel sistema per prevenire l'attacco. La Squadriglia Rogue era stata inviata precedentemente presso la luna nascondendosi poi in una cintura di asteroidi.

Battaglia

Corran Horn: "Qui è il capitano Corran Horn delle Forze Armate della Nuova Repubblica. Accetto la resa."
Pirata: "Non lo sapete che gli Invid non si arrendono mai?"
Corran Horn: "Dillo al Booty Full."
―Corran Horn e una piratessa a bordo di un Artiglio.[src]
Contrariamente alla massiccia forza d'attacco prevista, nel sistema giunsero soltanto l'incrociatore pesante Booty Full e diciotto caccia stellari Orrendi, denominati Artigli, e attaccarono un transatlantico di lusso, il Glitterstar. Il colonnello Tycho Celchu ordinò alla Squadriglia di attaccare i pirati senza attendere alcun rinforzo. Grazie all'elemento sorpresa e alle loro abilità di combattimento i piloti della Nuova Repubblica distrussero rapidamente tutti i caccia nemici e costrinsero l'incrociatore ad arrendersi.

Conseguenze

Quando la flotta della Nuova Repubblica arrivò nel sistema la battaglia era già terminata e tutti i pirati eliminati. I membri dell'equipaggio dell'incrociatore, tra cui il capitano Phan Riizolo, vennero interrogati, raccogliendo così delle informazioni sugli attacchi degli Invid.

Comparse

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale