FANDOM

Wiki Questo articolo è per ora soltanto una bozza.

Eras-legends30px-Era-imp

La marmaglia di Naboo ha osato sollevare un'armata contro di noi, Portate una legione alle pianure e spazzateli via, tutti quanti!"
―Darth Sidious
Prima
Durante
Dopo

Fine del conflitto

Battaglia delle Pianure Erbose
Battlegrassyplains
Conflitto

Blocco di Naboo

Data

32 BBY

Luogo

Grandi Pianure Erbose, Naboo

Esiti
Combattenti

Gungan

Federazione dei Mercanti

Comandanti
Forze
  • Guerrieri Gungan
  • Faamba
Vittime
  • Cattura dei Generali Ceel e Binks, del Capitano Tarpals e numerosi altri Gungan prima della disattivazione dell'armata droide
  • 543 Gungan uccisi
  • Molti droidi e carri distrutti prima della disattivazione
  • OOM-9 disattivato
  • Tutti gli altri droidi da battaglia disattivati
La Battaglia delle Pianure Erbose fu la battaglia finale dell'Invasione di Naboo. Lo scontro si svolse tra il Grand Esercito Gungan e l'Armata Droide della Federazione dei Mercanti su un grande territorio chiamato "Grandi Pianure Erbose". I droidi riuscirono a prevalere sui Gungan con perdite contenute ed fare molti prigionieri nonostante i loro sforzi e lo scudo protettivo montato sui Fambaa, vennero poi sconfitti grazie alla distruzione della Nave Controllo Droidi in orbita intorno a Naboo per mano di Anakin Skywalker che disabilitò tutti i droidi dell'armata.

Preludio

La battaglia

Il Grand'Esercito Gungan uscì dalle Paludi in cui si era radunato e marciò fuori da esse, deciso a vendicarsi per la Battaglia delle Paludi. Lo scontro era stato poco meno che un massacro e molti civili erano morti durante l'evacuazione di Otoh Gunga. Il Generale Tobler Ceel decise di schierare le truppe lungo il Fiume Shaak dove le catapulte ad energia potevano decimare l'armata droide.

Il Grand'Esercito prese posizione a mezzogiorno, in una zona pianeggiante a circa 40 km a sud di Theed. Lì il Capitano Roos Tarpals ordinò l'attivazione degli scudi deflettori alloggiati sul dorso dei Fambaa. Le truppe si disposero precisamente in una conca larga circa un chilometro protetta dai bombardamenti; erano però anche abbastanza vicini alle Paludi da poter rifugiarsi lì battendo in ritirata nel caso le cose si fossero messe male. Il Grand'Esercito aveva anche formato delle unità di comando, ognuna guidata da un Generale

Le forze di OOM-9 erano arrivate direttamente da Theed prima di Ceel schierandosi lungo lo Shaak e facendo così rinunciare i Gungan a prendere un terreno tatticamente migliore. Il fatto di trovarsi in una valle riduceva l'efficacia delle catapulte dei Gungan e così i droidi scesero dall'alto con una linea lunga un miglio formata da AAT con in riserva dei Platoon Attack Craft presenti in minor numero. Trovandosi faccia a faccia con l'Esercito Gungan, OOM-9 aprì il fuoco coi suoi carri senza causare alcun danno allo scudo a difesa dei suoi nemici.

Dopo un attimo distribuì l'ordine di continuare a far fuoco agli AAT, e gli effetti nulli delle cannonate fecero credere ai Gungan di aver vinto la battaglia. Subito dopo però con un comando trasmesso dalla Nave Controllo Droidi orbitante intorno a Naboo in un canale criptato dagli MTT uscirono migliaia di droidi B1. I droidi da battaglia marciarono lentamente divisi in unità di 56 attraverso lo scudo deflettore e iniziarono a decimare i miliziagung impreparati a uno scontro del genere. I Gungan, guidati dai Generali Binks e Ceel, si difesero come meglio poterono usando catapulte, scudibooma e cesta, riuscendo anche ad abbattere decine di droidi della Federazione. Comunque, anche col supporto dei booma giganti lanciati dalle catapulte, l'avanzata dell'Armata Droide non riuscì a venire bloccata. 

Una squadra di droideka rotolò allora oltre lo scudo deflettore e iniziò a creare grandi perdite in mezzo alle file dei Gungan. Nel frattempo gli MTT si mossero verso lo scudo, preparandosi ad attraversarlo per riuscire ad avere la vittoria.

Dietro le scene

  • Nel videogioco Star Wars:Battlefront (2004) la battaglia appare come prima missione della campagna, il giocatore prende il controllo delle truppe droidi della Federazione dei Mercanti, il quale come obiettivo come vittoria richiede la cattura di tutti e 5 punti di comando o quando il numero dei rinforzi dei Gungan cala a 0. In questo scenario l'armata droide riesce nel suo intento di annientare completamente la legione dei Gungan

Apparizioni

Altre lingue

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale