FANDOM

Eras-legends30px-Era-rib

Prima

Battaglia di Bettel

Dopo

Battaglia di Nomlis III

Battaglia della Griglia Sensori principale di Anoat
Conflitto

Guerra Civile Galattica

Data

3 ABY

Luogo

Settore Anoat

Esiti

Vittoria dei Ribelli

Combattenti

Alleanza Ribelle

Impero Galattico

Comandanti

Ammiraglio Nammo

Ignoto

Forze
Vittime

Ignote

  • Molti TIE
  • Jev

La Battaglia della Griglia Sensori principale di Anoat era un conflitto tra l'Impero Galattico e l'Alleanza Ribelle che si svolse nel 3 ABY. Risultò nella distruzione della Griglia Sensori.

Sfondo

In seguito alla distruzione del convoglio per la riparazione del Corrupter, l'Ammiraglio Nammo pensò che fosse giunto il momento di fare un buco nella rete dei sensori dell'Impero e far scivolare via la sua Task Force inosservata. Diverse stazioni di ripetizione dovevano essere attaccate contemporaneamente per mascherare l'obiettivo primario, la stazione IOS 24. Il tempo era un fattore critico in quanto si doveva anche distruggere la stazione di controllo prima che potesse chiamare dei rinforzi.

Battaglia

I 4 Trasporti d'Assalto arrivarono per ​​primi per disturbare le comunicazioni della stazione. Vennero seguiti dagli X-Wing che distrussero le difese statiche. Infine fu la volta dei B-Wing che lanciarono dei siluri contro la Griglia Sensori principale, distruggendola. La Stazione di controllo nel frattempo inviò dei caccia stellari TIE/LN e Interceptor per cercare di fermare i ribelli. Subito dopo fu la volta dei TIE Bomber per cercare di distruggere i Transporti d'Assalto sapendo che una volta abbattuta la causa del black out delle rasmissioni avrebbero potuto chiamare i rinforzi. Quest'azione venne sventata quando i Bomber furono abbattuti dai caccia ribelli. Gli Ufficiali Imperiali di stanza nel settore tentarono di fuggire sulla navetta di classe Lambda Jev, ma anche lo shuttle andò distrutto.

Conseguenze

"-La Stazione Sensor ha respinto l'attacco ribelle? -Negativo, signore. Le cannoniere della Squadriglia Tau riferiscono che la stazione è stata distrutta."
―L'Ammiraglio Holz e un altro Ufficiale.[src]

Con la distruzione della Griglia Sensori la flotta Ribelle riuscì a fuggire nei territori dell'Orlo Esterno. Nel frattempo l'ammiraglio Holtz presto sarebbe assegnato al pattugliamento dell'Anello esterno come punizione, non sapendo che si sarebbe imbattuto in un negoziato tra il contrabbandiere Dunari e i Ribelli per degli importanti rifornimenti.

Apparizioni

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale