Fandom

Javapedia

Base Echo

4 110pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

17 Echo Base Hoth.jpg

Schema della Base Echo

La Base Echo, o Echo Base in inglese, è stata la base dell'Alleanza Ribelle dopo la Battaglia di Yavin, nel 2 ABY.

Caratteristiche

L'impianto era scavato in parte nella roccia sepolta sotto la neve, in modo da essere poco visibile. All'esterno c'erano però le uscite degli hangar, i generatori degli scudi deflettori e una trincea. All'interno della base erano alloggiate le truppe ribelli e c'erano svariate strutture.

Nell'hangar erano contenuti i velivoli dell'Alleanza, tra cui gli Snowspeeder T-47 che divennero famosi durante la Battaglia di Hoth

Storia

Baseechofilm.jpg

La Base Echo in Star Wars Episodio V: L'Impero colpisce ancora

La Base Echo fu attaccata dall'Impero nel 3 ABY durante la Battaglia di Hoth . L'impianto fu evacuato prima che le truppe imperiali giungessero a terra, sfruttando i cannoni a ioni alloggiati vicino alla base per creare una breccia nel blocco degli Star Destroyer imperiali.

Parte delle truppe rimasero però sul pianeta per difendere fino all'ultimo la base e permettere di completare l'evacuazione. I soldati si radunarono nella trincea difensiva e lì tentarono di rallentare l'avanzata dei camminatori imperiali, ma a causa dei mastodontici AT-AT alla fine anche i pochi rimasti dovettero fuggire. 

La Base fu distrutta dall'Impero e non fu utilizzata per un po', anche se poi ci furono degli insediamenti nelle sue rovine.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso