FANDOM

Eras-legends30px-Era-imp30px-Era-rib

BL-1707
BL-1707
Informazioni biologiche
Pianeta madre

Kamino

Descrizione fisica
Specie
Sesso

Maschio

Altezza

1,83 m

Colore capelli

Neri (Ingrigiti)

Colore occhi

Marroni

Colore pelle

Scura

Informazioni cronologiche e politiche
Era/e
Affiliazione/i

BL-1707, conosciuto anche come CT-1707 o Able-1707, era un clone soldato che combatté contro la Repubblica Galattica durante le Guerre dei Cloni sotto il comando del Generale Jedi Shaak Ti. A un anno dall'inizio della guerra, rimase intrappolato sul pianeta Lubang Minor, dove la sua cannoniera LAAT/i fu abbattuta. Più di vent'anni dopo, il pianeta fu oggetto di una contesa tra l'Alleanza per la Restaurazione della Repubblica e l'Impero Galattico durante la Guerra Civile Galattica. Nel mezzo della battaglia, Able-1707 si rivelò agli stormtrooper imperiali, credendo che fossero dei cloni soldato con delle nuove armature, ma questi gli spararono contro. Si unì quindi all'Alleanza dopo che uno dei Ribelli, Luke Skywalker, si presentò in qualità di Generale Jedi. Dopo aver aiutato i Ribelli a lasciare il pianeta, il clone divenne definitivamente un membro dell'Alleanza e adottò il nome di Able, omettendo la parte numerica del suo nome. Nonostante Skywalker non fosse ancora un Generale, Able continuò a considerarlo tale, in quanto era abituato a considerare tutti i Jedi generali durante le Guerre dei Cloni.

Nei mesi che seguirono Able prese parte a svariate missioni dell'Alleanza Ribelle. Fece parte della squadra che recuperò il matematico ribelle Jorin Sol da una prigione imperiale su Kalist VI. Successivamente, Able partecipò a un raid contro un convoglio di rifornimento imperiale a Per Lupelo. Sol si rivelò successivamente essere un traditore e guidò l'Impero alla Flotta Ribelle. Able si trovava sull'nave Rebel One, a bordo della quale riuscì a fuggire l'attacco imperiale. Quando la Rebel One emerse accidentalmente dall'iperspazio vicino alla Stazione Bannister, una grande stazione di rifornimento controllata dall'Impero, Able si unì alla missione per distruggerla. In seguito Able accompagnò Skywalker e altri Ribelli una missione su una luna abbandonata in cerca di un'arma imperiale segreta. Lì Able fu trasformato in un rakghoul dal potere del Talismano Muur, un artefatto Sith che possedeva la Jedi vecchia di secoli Celeste Morne. Divenuto una creatura priva d'intelligenza, Able accompagnò Morne nella sua esplorazione della galassia.

Fonti

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale