FANDOM

Eras-legends30px-Era-imp30px-Era-rib

Atour Riten
Informazioni biografiche
Morto/a

0 BBY, Morte Nera

Descrizione fisica
Specie

Umano

Sesso

Maschio

Informazioni cronologiche e politiche
Era/e
Affiliazione/i

Atour Riten era un maschio umano comandante e capo bibliotecario sulla Morte Nera che servì nella Marina Imperiale e nei Janissariad durante la Guerra Civile Balduran e nella Guerra Civile Galattica nello 0 BBY.

Biografia

"Buona fortuna. Ne avrete bisogno."
―Atour Riten dopo aver osservato Han Solo e Luke Skywalker pianificare il modo migliore di salvare la principessa.[src]
Ad un certo punto Atour militò nei Janissariad durante la Guerra Civile Balduran, la quale lo disgustò notevolmente nei confronti del governo. Atour apprese molte cose negli Archivi Baobab su Manda. In seguito lavorò come archivista per la Dorismus Athenaeum su Corellia e nel Holorepository sulla stazione Arkam 13. Dopo la Distruzione di Alderaan dedicò il resto della sua vita per sconfiggere l'Impero, inviando inconsapevolmente una copia dei piani della Morte Nera a Danuta, in seguito rubati dall'Alleanza Ribelle.

Più tardi abbassò la sicurezza nel blocco di detenzione per aiutare l'equipaggio del Millennium Falcon a salvare la Principessa Leia. Inoltre Riten aiutò Villian Dance, Celot Ratua Dil, Memah Roothes, Teela Kaarz e Kornell Divini per disertare dalla Morte Nera durante la Battaglia di Yavin. Il piano iniziale però era quello di utilizzare il suo droide P-RC3 per ingannare il Controllo dell'Hangar e consentire la cattura di una navetta per poter fuggire dalla stazione da battaglia in modo da consentirgli di scappare con il gruppo. Purtroppo P-RC3 venne preso dalla sicurezza (e subì un istantaneo cancellamento della memoria per coprire le tracce del bibliotecario) e Riten si trovò costretto a prendere il posto del droide. Perì sulla Morte Nera quando questa esplose.

Comparse

Fonti

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale