Fandom

Javapedia

Atmosfera

4 105pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Share

Un' atmosfera è una miscela di gas diversi che circonda un corpo celeste che possiede una massa sufficiente, e quindi la gravità sufficiente per trattenerla ed evitare la sua dispersione nello spazio; quasi tutte le specie della galassia hanno bisogno di qualche forma di atmosfera per respirare. Durante l'era dell'Impero Galattico venne stabilito un sistema di classificazione per le atmosfere: esso sarebbe perdurato anche nei governi successivi.

Sostanzialmente esso classificava le atmosfere in quattro categorie distinte:

Atmosfera Tipo I

Respirabile

Il Tipo I aveva adeguati livelli di ossigeno, azoto e idrogeno per essere respirata dalla maggior parte delle specie della galassia; i pianeti con questo tipo di atmosfera possedevano sempre una qualche forma di vita indigena, intelligente o meno.

Atmosfera Tipo II

Consigliato l'uso di maschere di respirazione

Il Tipo II non aveva appropriati livelli di ossigeno e azoto. A causa delle pressione inadeguata o della presenza di gas nocivi, le atmosfere tipo II provocavano effetti dannosi a molte specie (anche quella umana) in periodi di tempo relativamente brevi. Alcune specie (a seconda della fisiologia) potevano respirare in esse senza alcuna difficoltà. Pianeti con un'atmosfera di tipo II molte volte erano in grado di sostenere qualche forma di vita indigena

Atmosfera Tipo III

Obbligatorio l'uso di maschere di respirazione

Inadeguati livelli di ossigeno e azoto, pressione insufficiente e la presenza di gas nocivi costringevano l'uso di respiratori. Nella gran parte dei casi, il pianeta è inabitabile per molte specie (anche se alcune grazie alla loro fisiologia potevano sopravvivere). A volte pianeti con un'atmosfera di tipo III supportavano la vita.

Atmosfera Tipo IV

Necessaria la tuta ambientale

L'atmosfera era tossica o inesistente, provocando la totale inabitabilità e l'uso di tute ambientali, da parte della gran parte delle specie della galassia. Raramente i pianeti con un'atmosfera di tipo IV supportavano la vita. Un'eccezione nota è il pianeta Skako, patria della razza Skakoana, i cui componenti fuori dal pianeta per sopravvivere alla pressione per loro troppo bassa devono indossare una particolare tuta ambientale.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso