FANDOM

Eras-legends

Apatros
Astrografia
Regione

Territori dell'Orlo Esterno[1]

Settore

Settore Savareen[2]

Sistema

Sistema Apatros[2]

Soli

1[1]

Lune

1[1]

Coordinate

Q-16[2]

Periodo di rotazione

20 ore standard[1]

Informazioni fisiche
Classe

Terrestre[1]

Atmosfera

Respirabile[1]

Clima

Temperato[1]

Terreno principale
Punti d'interesse

Miniere di Cortosis della Società Mineraria dell'Anello Esterno[1]

Politica
Specie immigrate
Linguaggio/i

Basic Galattico Standard

Governo

Operato dalla Società Mineraria dell'orlo Esterno[1]

Città maggiori

Apatros[1]

Maggiori esportazioni

Cortosis[1]

Affiliazioni

Apatros era un mondo desolato nel sistema Apatros del settore Savareen, situato nei Territori dell'Orlo Esterno sotto la giurisdizione della Repubblica Galattica. A partire dal 1.003 BBY, il pianeta era sotto il diretto controllo del Outer Rim Oreworks Company, che possedeva una miniera di cortosis sul pianeta. Apatros era noto per essere il pianeta natale di Darth Bane, il Signore Oscuro dei Sith che ha lavorato nelle miniere di cortosis per dieci anni prima di entrare nell'esercito Sith durante le Nuove Guerre Sith.

Geografia

Apatros, facente parte dell'omonimo sistema, è situato nell'Orlo Esterno. Il pianeta ha piccole dimensioni, una sola luna e orbita intorno ad una fioca stella arancione. L'atmosfera è sottile, ma respirabile, mentre la superficie è dominata da ampie pianure aride o da deserti. Al di sotto di essa ci sono grandi giacimenti minerari, come il Cortosis, usato per gli scudi anti-spadelaser, e l'Armor.

Storia

Apatros era situato all'interno dei confini della Repubblica Galattica e quando furono scoperti i suoi giacimenti la Compania Mineraria dell'Orlo Esterno vi costruì una colonia operaia (città di Apatros, unico insediamento del pianeta) per l'estrazione del Cortosis il quale veniva in seguito rivenduto alla Repubblica. La specie dominate per numero è quella umana che abita la colonia mineraria.

Nel 1026 BBY nacque sul pianeta un umano chiamato Dessel, il quale lavorò per dieci anni nella miniera. Nel 1003 BBY riuscì a scappare dalla colonia e si unì all'Armata Sith con il nome di Darth Bane.

Apparizioni

Fonti

Note

  1. 1,00 1,01 1,02 1,03 1,04 1,05 1,06 1,07 1,08 1,09 1,10 1,11 1,12 1,13 1,14 1,15 Darth Bane: Path of Destruction
  2. 2,0 2,1 2,2 The Essential Atlas

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale