FANDOM

L' Alterazione ambientale era un potere della Forza che permetteva di manipolare la natura circostante.

Descrizione

La tecnica poteva essere utilizzatia per manipolare la temperatura esterna, facendola precipitare sotto 0°C in pochi secondi, o innalzandola paurosamente per creare delle bolle di calore capaci di bruciare il bersaglio. L'utilizzatore poteva anche ionizzare l'aria, fino a generare delle scariche elettriche, o poteva manipolare la forza e l'intensità dei venti, o anche aumentare bruscamente la pressione dell'aria sulla vittima. Se il jedi era particolarmente esperto in questo potere, poteva addirittura generare dei piccoli terremoti o raccogliere l'umidità dell'aria per realizzare una piena improvvisa. Inoltre l'alterazione ambientale poteva influenzare eventi naturali già in corso; così, ad esempio, un temporale poteva essere manipolato per scatenare una serie di fulmini...nella zona del bersaglio.

Sorprendentemente questa capacità non richiedeva grandi dosi di concentrazione ed energia; L'utilizzatore usava la proria forza per interagire con la Forza preesistente nell'oggetto manipolato: in altre parole un Jedi usava una piccola quantità del suo potere per sfruttare la potenza innata insita nella natura stessa. . Una maggiore conoscenza nel campo della fisica si traduceva, come nel caso del maestro Plo Koon, in un controllo più preciso, e in una più ampia gamma di metodi con cui questo potere poteva essere utilizzato, oltre a migliorare il tempo necessario per scatenarlo.

Questo potere andava usato con molta saggezza: il Jedi doveva essere in grado di valutare tutte e conseguenze di un'alterazione ambientale. Bastava poco per provocare una strage o per ridurre un popolo alla miseria e alla fame.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale