Fandom

Javapedia

All Terrain Tactical Enforcer

4 108pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

AT-TE.jpg
AT-TE
Info produzione
Modello

All Terrain Tactical Enforcer

Classe

Camminatore

Specifiche tecniche
Lung

13.2 m

Larg

5.32 m

Altezza/profondità

5.02 m

Equipaggio
Passeggeri

38 cloni soldato

Capacità di carico

10 t

Uso
Ruolo/i
  • Trasporto truppe
  • Fanteria corazzata
Anno d'introduzione

22 BBY, Battaglia di Geonosis

Era/e
Affiliazione/i
L'All Terrain Tactical Enforcer (AT-TE) era un camminatore usato dal Grand'Esercito della Repubblica per le battaglie terrestri durante gli anni delle Guerre dei Cloni e nei primi tempi dell'Impero Galattico.

Caratteristiche

Lo scopo principale dell'AT-TE era di contrapporsi ai mezzi corazzati sui campi di battaglia. Per adempire a tale scopo disponeva di un cannone cinetico pesante posto sul corpo principale. Come difese anti-uomo il mezzo disponeva oltre che di una corazzatura e uno scudo deflettore, anche di sei cannoni laser minori.

L'AT-TE risultava piuttosto lento nei campi di battaglia e questo faceva di lui un bersaglio molto facile da colpire. Oltre ad essere un'eccellente deterrente per i mezzi corazzati nemici, l'AT-TE serviva anche come trasporto truppe o di piccoli mezzi leggeri come l'AT-RT e all'occorrenza poteva essere usato come centro di comando mobile.

Storia

L'AT-TE debuttò alla Battaglia di Geonosis dove non risultò efficace all'inizio della battaglia a causa della sua lentezza e continua esposizione al fuoco delle artiglierie nemiche. Nonostante ciò l'AT-TE prese sempre più piede negli armamenti della Repubblica, diventando la principale artigliera pesante mobile nel corso del conflitto. Partecipò a innumerevoli battaglie, Teth, Christophsis, Ryloth, addirittura in una battaglia spaziale, dove il generale Anakin Skywalker fece pressurizzare e li fece sganciare sullo scafo della fregata nemica per riuscire a penetrare all'interno con le truppe e riprendere l'holocron rubato precedentemente da Cad Bane.

AT-TE space.jpg

Gli AT-TE sganciati sulla fregata nemica da Skywalker.

AT-TE Teth.jpg

Un AT-TE che scala una montagna durante la Battaglia di Teth.

L'Impero Galattico usava un'evoluzione di questo camminatore chiamata AT-AT, più potente e corazzata. L'Impero utilizzò gli AT-TE solo come supporto tattico e non più in prima linea. Ad un certo punto della loro storia vennero addiritura smantellate le componenti offensive come il cannone laser pesante, in modo da allegerirlo e creare più spazio all'interno del suo scafo per il traposrto di viveri e munizioni.

Comparse

Inoltre su Fandom

Wiki a caso