Fandom

Javapedia

All Terrain Experimental Transport

4 108pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

250px-AT-XT.jpg
L'All Terrain Experimental Transport (AT-XT) era un camminatore sperimentale del Grand'Esercito della Repubblica in servizio durante le Guerre dei Cloni. Questo camminatore precedette l'AT-RT repubblicano e l'AT-ST imperiale.

Caratteristiche

L'AT-XT era equipaggiato con cannoni laser gemelli installati sotto il mento e con due mortai protonici a lunga gittata.

Allo scopo di fornire ulteriore protezione, alcune unità montavano uno scudo deflettore. Nonostante la sua velocità di crociera fosse relativamente bassa per un camminatore della sua categoria (75 km/h, cioé appena 15 km/h in più dell'AT-TE e 5 km/h in più dell'AT-RT), l'AT-XT era formidabile nell'annientare le colonne nemiche.

Storia

L'AT-XT non fu mai prodotto in massa e il suo uso non fu mai comparabile a quello di suoi contemporanei come l'AT-TE e l'AT-RT; ciò nonostante, il numero di unità in circolazione fu sufficiente a garantirgli una presenza di nicchia in tutti e tre gli anni delle Guerre dei Cloni.

Parecchi camminatori degli anni seguenti avrebbero ripreso le innovazioni progettuali dell'AT-XT, riproponendole perfino nella Guerra Civile Galattica. Emblematico è il caso dell'AT-ST, la cui creazione fu ispirata niente di meno che dagli schemi originali dell'AT-XT che tuttavia fu scelto dall'Impero in alcune occasioni.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso