Fandom

Javapedia

All Terrain Attack Pod

4 105pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Share

l'AT-AP (All Terrain Attack Pod) era un camminatore tripode originato dalla fusione di elementi dell'AT-PT e dell'AT-TE. Si diffusse verso la fine delle Guerre dei Cloni nel Grand'Esercito della Repubblica.
250px-Atap 1.jpg

Un AT-AP

Caratteristiche

Sebbene fosse formalmente un camminatore bipede, l'AT-AP aveva una terza gamba sotto la cabina, ritratta durante il movimento. Quando il mezzo passava all'attacco, questa si estendeva, stabilizzando il camminatore. Per questa ragione veniva attivata anche quando l'AT-AP attraversava terreni impervi.

L'armamento si componeva di un cannone a proiettili frontale , di un cannone blaster pesante su torretta e di un cannone laser medio sotto il telaio principale. La torretta era dotata di un sellino che (se necessario) rendeva il cannone manovrabile dall'esterno.

Dietro al sedile dell'artigliere capo stava un piccolo sgabuzzino con tutti gli attrezzi necessari a eseguire riparazioni di fortuna sulle articolazioni del camminatore.

Storia

Mano a mano che le Guerre dei Cloni si estendevano, i comandanti del Grand'Esercito della Repubblica compresero la necessità di diversificare il proprio contingente di camminatori.

Uno dei nuovi progetti dei tecnici repubblicani fu l'AT-AP, un piccolo bipede monoposto che aveva parecchi sistemi elettronici in comune con l'AT-TE.

Nonostante l'ottima corazzatura, l'AT-AP era troppo debole per essere utilizzato da solo: le sue armi erano insufficienti per affrontare la battaglia e rendevano necessario il ricorso a carri armati di sostegno.

L'ingresso in scena dell'AT-AP avvenne verso la fine delle Guerre nella Battaglia di Kashyyyk dove contribuì alla difesa di kachirho.

Durante la Guerra Civile Galattica alcuni sparatutto AT-PT servirono l'Impero. Alcune fabbriche abbandonate furono riscoperte e rimesse in funzione illegalmente, col risultato che diversi di questi camminatori finirono in mano ai Ribelli, ai pirati, al Cartello Hutt e al Consorzio Zann.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso