Fandom

Javapedia

Adi Gallia

4 110pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

AdiGallia.jpg
Adi Gallia
Info biologiche
Pianeta madre

Coruscant

Morto

20 BBY, Boz Pity

Descrizione fisica
Sesso

Femmina

Altezza

1,84 m

Info cronologiche e politiche
Era/e

Era dell'Ascesa dell'Impero

Affiliazione/i
Apprendisti

Siri Tachi

Adi Gallia (? - 19 BBY) era una Maestra Jedi durante gli ultimi anni della Repubblica Galattica. Una sua cugina, Stass Allie, era una Jedi somigliante come aspetto e come modo di vestire.

Biografia

Nata su Coruscant da dei diplomaici di Corellia, Gallia aveva guadagnato un posto nel Consiglio Jedi prima del 32 BBY. Era stata Adi Gallia la prima a ricevere voci e informazioni riguardanti i movimenti sospetti della Federazione dei Mercanti nelle regioni in cui aveva dei contatti. Informò il Cancelliere Supremo Finis Valorum delle sue scoperte, e il Maestro Jedi Qui-Gon Jinn e l'apprendista Obi-Wan Kenobi vennero mandati per risolvere il problema del blocco di Naboo.

Il membro del consiglio Adi Gallia aveva successo in molte missioni in cui veniva mandata. Adi e la sua Padawan Siri Tachi andavano spesso in missione con l'amico Qui-Gon Jinn e il suo Padawan Obi-Wan Kenobi. In una delle loro ultime missioni prima della morte di Qui-Gon Siri si innamorò di Obi-Wan, che ricambiava il sentimento. Qui-Gon sapeva di questo ma decise di non dirlo alla ignara Adi Gallia.

Dopo la battaglia di Naboo, Adi Gallia andò in missione insieme ai compagni del Consiglio Mace Windu, Even Piell, Ki-Adi-Mundi, Plo Koon, Yaddle, e A'Sharad Hett, il padawan di Ki-Adi, verso Malastare per supervisionare la firma di un trattato di pace tra due fazioni in guerra. Vennero attaccati da dei terroristi ma la missione riuscì comunque.

Nel 30 BBY, Adi Gallia venne mandata con Ki-Adi-Mundi e A'Sharad Hett per cercare la cacciatrice di taglie Aurra Sing, una assassina di molti Jedi. Dopo averla trovata vennero quasi uccisi in una battaglia spaziale con l'assassina, ma i tre Jedi riuscirono a fuggire con una scialuppa di salvataggio. I tre Jedi vennero portati via da una navetta su cui vi era un Senatore. La nave continuò l'inseguimento di Aurra Sing. Alcuni uomini al servizio del Senatore spararono alcuni colpi di blaster, ma Sing riuscì a scappare parandoli con la spada laser. Adi Gallia la inseguì ma finì sopra una delle mine piantate da Aurra. Sopravvisse ma l'assassina riuscì a fuggire ancora.

Poco prima della Battaglia di Geonosis, Adi doveva provare un nuovo prototipo di nave Jedi. Venne poi inviata in missione assieme a Siri Tachi, A'Sharad Hett e qualche altro per salvare Obi-Wan Kenobi. Comiciarono così le Guerre dei Cloni.

In una parentesi della Guerra dei cloni, Adi Gallia partì per il sistema di Seleucami con i jedi Obi-Wan Kenobi e Anakin Skywalker per salvare il maestro jedi Eeth Koth dalle grinfie del generale Grievous; in realtà il generale kaleesh aveva un piano crudele ovvero quello di torturare il maestro Koth all'infinito per fare in modo che altri membri del consiglio dei jedi venissero a salvarlo, in questo modo il terribile cyborg poteva uccidere ancora più jedi. Sfortunatamente per Grievous, Anakin e Adi riuscirono a salvare Eeth Koth e a portarlo su una nave ospedale mentre il generale cyborg si confrontava con Kenobi.

Adi Gallia venne uccisa su Florrum, in un combattimento contro Savage Opress il quale prima la trafigge con le sue corna scagliandola su una roccia, per poi finirla con la sua spada laser.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso