FANDOM

Eras-legends30px-Era-rib30px-Era-nre

Aban
Aban
Descrizione fisica
Specie

Umano

Sesso

Maschio

Informazioni cronologiche e politiche
Era/e
Affiliazione/i

Aban era un maschio umano e un ufficiale militare nella Flotta Imperiale che prestò servizio come capitano e comandante dello Star Destroyer Bellicose durante la campagna del Grande Ammiraglio Thrawn contro la Nuova Repubblica.

Biografia

All'inizio della Guerra Civile Galattica Aban venne messo a capo della base di presidio prefabbricata montata su Sedri dopo che l'Impero Galattico scoprì il pianeta, ma non prima di perdere diverse altre navi in varie disavventure, al punto che il comando imperiale era riluttante a inviare altre navi di supporto, lasciando la base fortemente a corto di uomini. Karak, il leader dei Sedriani Rinnegati strinse un accordo con Aban per un commercio di armi per la metà del Sole Dorato e per il diplomatico ribelle Mors Odrion. Il suo accordo con l'imperiale fu ben presto scoperto e sventato da alcuni agenti ribelli, sconfiggendo la forza d'invasione di Aban e portando Karak all'incarcerazione.

Dopo la Battaglia di Endor viene riassegnato alla Flotta Imperiale come comandante del Bellicose. Aban era parte della flotta personale di Thrawn e come tale fu posto al comando delle operazioni nel Sistema Taanab dopo il fallimento della Battaglia di Sluis Van. Durante questa operazione il Jedi Oscuro Joruus C'baoth disobbedì agli ordini di Aban e fece a suo piacimento con i controlli di tiro per distruggere una nave della Nuova Repubblica che aveva "osato sfidarlo" (con grande rabbia di Aban). Quest'ultimo avrebbe in seguito comandato il Bellicose in un'operazione d'assalto contro la base della Nuova Repubblica su Ord Pardon, nel tentativo di consentire la cattura del Sistema Ukio. Come la maggior parte dei comandanti sotto Thrawn l'ultimo avvistamento riportato di Aban in combattimento era sempre al comando della Bellicose alla Battaglia di Bilbringi.

Comparse

Fonti

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale