Fandom

Javapedia

Aargau

4 110pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

Aargau.jpg
Aargau
Astrografia
Regione

Mondi del Nucleo

Sistema

Sistema Zug

Soli

1: Zug

Lune

1

Posizione orbitale

3

Coordinate

L-10

Periodo di rotazione

24 ore standard

Periodo di rivoluzione

364 giorni locali

Informazioni fisiche
Classe

Terrestre

Diametro

12928 chilometri

Atmosfera

Tipo 1 (respirabile)

Clima

Temperato

Gravità

Standart

Terreno principale
  • Città
  • Giardini
  • Montagne
  • Foreste
  • Giungle
  • Oceani
  • Fiumi
Politica
Specie immigrate
Linguaggio/i
  • Aargauese
  • Basic
Governo

Banca di Aargau (Clan Bancario Intergalattico)

Popolazione

4,8 miliardi

  • 84% Umani
  • 12% Droidi
  • 4% Altri
Città maggiori
Maggiori importazioni

Attività finanziarie

Maggiori esportazioni
  • Metalli preziosi
  • Banchieri
Affiliazioni
"La Banca e i depositari di Aargau vi danno il benvenuto a nome del sacro bilancio!"
―Capitano della Sicurezza di Aargau

Aargau era un pianeta del Sistema Zug, localizzato nella regione del Nucleo galattico. Non lontano da Coruscant e dalla Rotta Corelliana, era un mondo straordinariamente ricco, sia grazie alle sue ingenti riserve minerarie, sia al suo status di grande centro finanziario in quanto ospitava le più grandi società e banche della galassia.

Aargau era un membro della Repubblica Galattica fin dalla sua scoperta, per poi diventare indipendente alla fine della Repubblica nel 19 BBY. Dopo la caduta dell'Impero Galattico, venne mantenuto come roccaforte della Nuova Repubblica. La regione di spazio occupata dal pianeta sarebbe poi caduta sotto l'egemonia prima della Federazione Galattica delle Alleanze Libere, e successivamente sotto l'Impero Galattico di Darth Krayt. Nonostante questo, Aargau adottò un approccio neutrale per quanto concerne la politica, il che significa che le fazioni in lotta erano reciprocamente libere di svolgere delle attività sul pianeta. Il governo planetario ha imposto solo tre leggi sui cittadini e i visitatori, chiamati i Tre Statuti di Aargau. Queste leggi sono incentrate sulle esportazioni di risorse naturali di Aargau, il divieto assoluto di armi per i visitatori e, viceversa, l'obbligo di portare armi per i cittadini al fine di mantenere l'integrità della Banca di Aargau. Rompere una qualsiasi di queste regole è punita con l'immediata esecuzione.

Descrizione

Aargau Statuti.jpg

I Tre Statuti di Aargau

"Meglio poveri ad Aargau che ricchi altrove."
―Detto

Aargau occupa una posizione centrale nella regione dei Mondi del Nucleo: non solo era in prossimità della capitale politica di Coruscant, ma era anche circondato da zone di spazio sicure per navigarci come la Rotta Corelliana e il Circuito di Ag. Grazie a questo, combinando una cultura fissata sul settore bancario e finanziario, nonché con enormi riserve di metalli preziosi, il pianeta divenne un vero e proprio centro economico. Diversi governi, aziende e organizzazioni hanno messo al sicuro i loro beni nei migliaia di caveau del pianeta.

Il governo di Aargau, la Banca di Aargau, che a sua volta è di proprietà del Clan Bancario Intergalattico, opera con solo tre leggi primarie chiamate i Tre Statuti di Aargau, tutti erano punibili con la morte in caso di trasgressione. Era illegale esportare metalli rari ad Aargau senza un'approvazione adeguata, per i non-Aargauuani era illegale portare armi, mentre i cittadini erano obbligati a portarle e, infine, era illegale "frodare, screditare o ingannare" la Banca di Aargau. Consociata interamente con la sussidiaria Bank of Aargau Security era, al momento dell'Impero Galattico, il più grande esercito di proprietà privata nella Galassia. La Guardia di Aargau spesso organizzava dei giochi di guerra intorno alla capitale, New Escrow. Questo display della potenza militare aveva lo scopo di dissuadere le potenze straniere dall'invadere il pianeta, ma in realtà la situazione finanziaria di Aargau era già assicurata. A causa delle leggi del pianeta in materia di esportazione la dogana monitorava rigorosamente tutto il traffico in entrata e in uscita.

Gran parte della superficie di Aargau è coperta dalle città, anche se sono lontane fra loro. Mentre i nuovi livelli superiori delle città erano la sede del potere politico e finanziario del pianeta, i livelli esistenti, che da milioni di anni erano indicati come Undercity, erano abitati dai personaggi più agiati, che comprendevano i membri del clan Desilijic. A causa delle leggi uniche di Aargau questo gruppo di persone era libero di svolgere le proprie attività illecite in pace.

Storia

Storia antica

Ricerche archeologiche testimoniano che la costruzione dei primi insediamenti sul pianeta risale a milioni di anni prima la nascita della Repubblica Galattica. Secondo gli storici, la realizzazione della Piramide dell'Alba, una delle venti meraviglie della galassia, è un lascito della civiltà Sharu che millenni fa visitò questo mondo. Aargau venne scoperto dalla Repubbica nel Grande Periodo di Manifestazione, tra il 20.000 BBY e il 17.000 BBY; gli Umani divennero ben presto la specie dominante del pianeta e lentamente la Banca di Aargau divenne il suo governo planetario.

Nel 3.963 BBY il mondo era considerato il più grande centro finanziario della galassia, in diretta concorrenza con la Banca Interstellare di Telarath (finché questi non andò in rovina dopo l'abbandono di Telarath minacciata dai Mandaloriani). Nei secoli succesivi la Banca di Aargau si affiliò al Clan Bancario Intergalattico, aumentando ancor di più il suo potere e la sua influenza.

Guerre dei Cloni

Incidente ad Aargau.png

L'incidente dello speeder di Ask Moe su Aargau.

Nel 22 BBY, poco prima dello scoppio delle Guerre dei Cloni, il senatore Gran Aks Moe di Malastare venne ucciso in un attentato proprio su questo pianeta: Moe era in visita qui per negoziare un accordo con il CBI e ottenere così i finanziamenti per permettere alla Repubblica di costruire il suo esercito. L'omicidio non venne rivendicato da nessuno, ma naturalmente la responsabilità di questo vile atto venne data al movimento separatista.

Con l'inizio del conflitto Aargau proclamò la sua neutralità (gli affari prima di tutto) sebbene il CBI appoggiasse notevolmente la causa dei Separatisti; la Repubblica, temendo uno spostamento incontrollato di capitali a favore dei suoi nemici, inviò una forza pacificatrice di clone trooper per sorvegliare le principali città del pianeta. Questo atto di forza irritò molto le autorità di Aargau che dopo numerosi colloqui in Senato minacciarono addirittura la secessione. Dopo i primi mesi di conflitto sul pianeta si formò un'organizzazione neutrale e indipendente che indagava sui crimini di guerra compiuti dalla due fazioni: questo organismo venne riconosciuto da entrambe le parti del conflitto.

Durante la Guerra Civile Galattica, il pianeta si proclamò nuovamente neutrale: ciò voleva dire che le due fazioni erano le benvenute per fare affari sul mondo banacario. Nel 3 ABY la Principessa Leia Organa di Alderaan tentò di ottenere un prestito per l'Alleanza che avrebbe permesso all'organizzazione di procurarsi numerosi caccia T-65 X-wing. La garanzia presentata per il prestito furono i gioielli della corona di Alderaan, dal valore inestimabile: la transazione venne bloccata da Darth Fener, presente in quel momento sul pianeta, ma i banchieri non tollerarono una simile interferenza. Sia Organa che Fener vennero processati in contumacia a seguito di questo incidente, e furono minacciati di essere arrestati, se una di loro due avesse osato ritornare sul pianeta.

Suddivisione

La struttura del pianeta, come stabilito dal Clan Bancario, è strutturata a piramide in sette livelli distinti, ovvero:

  • Livello 1-3: Banche e miniere di metalli preziosi
  • Livello 4: Alloggi
  • Livello 5: Zona Forniture
  • Livello 6: Divertimenti e Passatempi
  • Livello 7: L'Undercity

Comparse

Fonti

Inoltre su Fandom

Wiki a caso